22 ott 2015

SIR FRANCIS DRAKE (1540-1596)

STORIE, ANEDDOTI, CURIOSITA'

Trascrivo questo interessante episodio sul famoso Ammiraglio e Corsaro Francis Drake. 
Il testo è tratto da un libro risalente al 1901.

"Nel pomeriggio del 19 Luglio 1588, sul Prato delle Bocce a Plymouth trovavasi riunito tale un gruppo di capitani inglesi, quale non adunossi mai più, nè prima nè dopo quell'epoca. 
Eravi Sir Francis Drake, il primo circumnavigatore del globo, terrore di tutte le coste spagnole del Vecchio e del Nuovo Mondo; eravi Sir John Hawkins, il rozzo veterano di molti arditi viaggi nei mari d'Africa e d'America; eravi Sir Martin Frobisher, uno dei primi esploratori dei mari artici.

Eravi infine il grande Ammiraglio d'Inghilterra Lord Howard di Effingham, il quale aveva
avuto poco prima l'ardimento di ricusare di disarmare parte della flotta, quantunque la Regina gli avesse ordinato di così fare in seguito ad un rapporto secondo il quale il nemico sarebbe stato respinto e sconquassato da una tempesta. Un altro dei nostri re del mare, Sir Walter Raleigh, era a quel tempo comandante della Piazza di Plymouth, così nulla ci impedisce di contare anche lui fra i componenti adunati sul Campo delle Bocce a Plymouth.
Nel porto era ancorata la flotta inglese testè ritornata da una missione verso Corugna, in cerca di informazioni sui movimenti della Grande Armada Spagnola. Lord Howard aveva acquisito la certezza che gli Spagnoli, sebbene tartassati dall'uragano, disponevano ancora d'un naviglio formidabile, ond'egli temendo che il nemico si dirigesse alla volta d'Inghilterra, erasi affrettato a far ritorno a Plymouth, sulla costa del Devonshire.
Drake e gli altri ufficiali erano impegnati in una partita a bocce, quando si vide correre in direzione del porto, con tutte le vele spiegate, un piccolo vascello armato. Il comandante approdò in fretta e recossi subito nel luogo dove trovavasi il Lord Ammiraglio ed i suoi capitani. Egli disse di aver veduto quella mattina stessa l'Armada Spagnola presso la costa Cornovagliese.  Eccitati da tale notizia, i capitani s'eran già messi a correre in direzione del lido, quando Drake freddamente li trattenne e insistè perché si terminasse la partita. Egli disse che c'era tempo per terminare il gioco e per battere gli Spagnoli. La partita fu tosto ripresa. Drake e i suoi amici lanciarono le ultime bocce con la stessa freddezza calcolatrice, con la stessa calma con cui poco dopo dovean puntare i loro cannoni contro gli Spagnoli."

Nessun commento:

Posta un commento